Si può partecipare in una di queste 4 categorie:
• Best Soundtrack
• Best Cover
• Suoni di Torino
• Best Videoclip
Inizialmente volevo proporre qualcosa con la band in quanto siamo in fase di scrittura del nuovo materiale ma per realizzare un videoclip avevamo a disposizione troppo poco tempo.
Per questo motivo ho deciso di partecipare da solo nella sezione "Best Soundtrack", realizzando una musica per una scena estratta da un film già esistente.
La pellicola che ho deciso di personalizzare è stata quella di "Nosferatu", il capolavoro di Murnau del 1922.

Aldilà della grandezza di questo film, tale scelta è stata dettata anche da quello che è era da tempo un mio desiderio: dare una nuova dimensione musicale al primo Dracula cinematografico della storia.
La partitura originale scritta dall'ambiguo Georg Fliebiger, a differenza di molti altri film del periodo espressionista Tedesco, mi ha sempre lasciato con l'amaro in bocca.
Ciò è dovuto probabilmente alla visione che ho sempre avuto io dei vampiri (quelli veri):
Romantici, tormentati, educati e naturalmente passionali.
La musica di Flieberg, a mio modo di vedere, trascura un pò questi aspetti regalando in Nosferatu una dimensione oggettivamente cupa ma priva di omaggi alla figura del Conte.
Avere la pretesa di migliorare un capolavoro non mi appartiene.
Con "Music for Nosferatu" non pretendo nulla.
In questa clip ho solo cercato di rendere pubblica la mia visione del vampiro tenendo comunque conto delle sue caratteristiche principali.
La sequenza di immagini che ho scelto (leggermente editata per il concorso) è quella in cui il conte Orlok riesce finalmente ad affascinare Ellen, convincendola ad aprire la finestra per farlo entrare.
Una scena non priva di un certo erotismo, con l'ombra della mano del conte che scivola sul seno della ragazza provocandole un fremito di eccitazione.
Proprio l'erotismo è un altro aspetto che nelle musiche di Flieberfg traspare molto poco.
Probabilmente, da questo punto di vista, il mio lavoro è leggermente più esplicito o forse no.
L'eros, il romanticismo, il fascino ecc. sono tutte concezioni profondamente soggettive e di conseguenza, l'ultimo accordo di pianoforte presente in questa clip, potrebbe anche lasciarvi indifferenti.
L'unico aspetto che non può essere messo di certo in discussione è il magnetismo del Nosferatu.
Immortale, anche alla luce del sole.
Edgar
J'adore
ReplyDeletehttp://2.bp.blogspot.com/_x1jWa9UhhIQ/SV0N5beRD2I/AAAAAAAAAcg/L-1PWosmRmI/s400/080509-max-schreck-hmed-9a.rp420x400.jpg
ReplyDelete