Ieri sera, al "Mordecai Studio" di Marco Molteni, si è svolto il primo incontro tra i membri del progetto "Edgar", progetto post-rock fondato dal sottoscritto meno di un anno fa (inizialmente come solista).
Tale incontro è servito a conoscerci, a fare il punto della situazione, a stabilire i concetti, a confrontare le idee di partenza e a decidere con quale pezzo cominciare la nostra avventura tra quelli presenti nell'EP rilasciato dal sottoscritto nel Giugno scorso.
Tutto è andato molto bene, probabilmente anche meglio del previsto.
I primi tre componenti che ho fortemente voluto ed ottenuto all'interno del progetto, prima di ieri, non avevano mai avuto l'occasione di conoscersi.
Il mio timore iniziale, di conseguenza, era quello di percepire in studio un'eventuale mancanza di sintonia.
Fortunatamente le cose sono andate in modo totalmente opposto.
Dopo la discussione inziale ci siamo trovati ad improvvisare una versione semi-unplugged del pezzo scelto (che naturalmente terremo nascosto fino alle prime pubblicazioni).
Una chitarra acustica, una elettrica, un synth ed un timpano (suonato da colui che nella band avrà il ruolo di bassista) hanno scaldato l'atmosfera e soprattutto hanno fatto rivivere al sottoscritto l'emozione di suonare insieme agli altri, ovvero un'esperienza che, a causa della professione di compositore e sound designer, mancava da ormai sette anni.
Attualmente ognuno di noi sta lavorando alla propria partitura e sta cercando di trovare i due componenti che ancora mancano all'interno della band (un batterista ed una violoncellista).
L'obbiettivo è quello di incontrarci nuovamente in tempi brevi e di cominciare le prove ufficiali, in modo tale da lavorare insieme al vecchio e al nuovo materiale che verrà pubblicato e naturalmente suonato dal vivo.
Non appena la band sarà al completo arriveranno anche le dovute presentazioni ma per il momento accontentatevi di continuare ad ascoltare il primo EP e di attendere l'ingresso di Edgar con le giuste dosi di pazienza ed ansia (del resto sempre di post-rock si tratta).
Mi raccomando, fatevi trovare pronti.
Edgar
No comments:
Post a Comment